Enter your keyword

lunedì 3 luglio 2017

E-mail dei giornalisti italiani, dove trovarle


Realizzare da soli una media-list può richiedere del tempo e potrebbe essere comunque difficile ottenere tutti i dati di cui si necessita. Negli ultimi anni, alcune società di comunicazione, hanno costruito delle banche dati di contatti utili per la stampa, non solo giornalisti ma anche decision-maker, opinion-maker e leader etc.

Acquistando un abbonamento, o un annuario, si potrà pertanto beneficiare di enormi liste di contatti da cui estrapolare i dati dei contatti che si intendono inserire nella propria media-list.

Di seguito alcune caratteristiche di questi servizi:

Agenda del Giornalista


L’Agenda del Giornalista uno strumento professionale per chi lavora nel campo dell'informazione, della comunicazione e del marketing. Offre una dettagliata fotografia del mondo dei media e della comunicazione in Italia. Fornisce i contatti diretti (telefoni, indirizzi, fax, e-mail) delle redazioni giornalistiche della carta stampata, radio, tv e degli uffici stampa e comunicazione di aziende, enti e istituzioni.

L’Agenda del Giornalista è fornita in versione cartacea ed in formato digitale. In quest’ultima i dati di giornalisti, media, uffici stampa e comunicatori pubblici sono raccolti in quattro banche dati collegate, con più di duecentomila riferimenti in costante aggiornamento.

Nella banca dati media è possibile effettuare la ricerca delle testate giornalistiche (agenzie di informazione, quotidiani, periodici, radio, televisioni) per nome, settore, città, periodicità, diffusione. In questa banca dati è possibile cercare anche editori e concessionarie di pubblicità. I risultati sono ordinati in tabulati con la possibilità di esportare esternamente i dati in formato Excel.

Mediaddress


Mediaddress offre la possibilità di selezionare delle mailing-list di giornalisti e di testate filtrabili per circa una quarantina di categorie, consentendo la pianificazione di invii mirati ai soli giornalisti che si occupano di determinati argomenti per le testate, compresi i freelance e i collaboratori esterni.

Poter filtrare le categorie al massimo livello di dettaglio si rivela molto utile poiché evita di sovraccaricare di comunicati stampa indesiderati le caselle di posta dei giornalisti e permette di estrapolare delle liste specifiche per fare dei re-call efficaci.

Su Mediaddress poi è stata introdotta, di recente, una sezione relativa ai blog ed all’informazione on-line che permette di esplorare la nuova frontiera dell’ufficio stampa 2.0 ovvero le on-line media relations. Un ulteriore plus offerto da Mediaddress consiste nella possibilità di integrare anche la piattaforma di invio dei comunicati stampa on-line potendo così utilizzare lo strumento ovunque, ottenendo un report personalizzato di ricezione per ogni singolo giornalista.

Spazio-RP


RP 3.0 è uno strumento professionale che permette di creare liste di giornalisti, effettuando ricerche in un ampio archivio di giornalisti e opinion-leader e di esportarle esternamente in formato Excel per poter arricchire la propria media-list con nuovi nominativi e recapiti.

RP 3.0 contiene un elenco di quarantamila giornalisti che lavorano all’interno delle redazioni di tutte le testate italiane, sia nazionali che locali. Il sistema permette di effettuare ricerche sulla base di diversi parametri consentendo di individuare chi sono i redattori, i blogger e i freelance più interessati ad un argomento, anche molto di nicchia, all’interno delle redazioni locali dei quotidiani, stazioni radio, canali televisivi e agenzie di stampa.

Articoli Consigliati

Acquista il Libro

Acquista il Libro
Clicca sull'immagine per comprare il libro su HOEPLI

Visualizzazioni totali