Il Content Marketing per gli studi legali. Video post, social network e blog al servizio degli avvocati


La realtà di oggi richiede strumenti relazionali sempre più innovativi, che si adattino al meglio a ciò che la tecnologia ci offre e siano orientati alla globalizzazione. Le innovazioni tecnologiche e la globalizzazione hanno rivoluzionato le strategie di marketing e comunicazione degli studi professionali, in particolare quelle degli studi legali.

Con il cambiamento della realtà relazionale cambia non solo il mercato, ma anche le strategie di marketing e di comunicazione. La comunicazione e il marketing sono quindi presenti nella vita quotidiana degli studi legali e costituiscono una parte fondamentale della loro strategia aziendale globale, contribuendo notevolmente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In seguito, analizziamo le tendenze del settore legale in relazione alle strategie di marketing e di comunicazione che gli studi legali stanno attuando:

Tendenze di marketing e comunicazione nel settore legale

Per quanto riguarda il marketing, in primo luogo, è consigliabile distinguere tra strategie di marketing legale e legal branding. Le strategie di marketing legale si riferiscono alla gestione del mercato, mentre il legal branding si occupa della gestione delle aziende come marchi. Le azioni che incoraggiano l'utente a ricordare il vostro marchio, così come il suo posizionamento come riferimento in alcune delle specializzazioni del settore, sono essenziali per ottenere la differenziazione.

L'attuale tendenza all'interno delle strategie di marketing e comunicazione di uno studio legale è il cosiddetto inbound marketing, cioè la realizzazione di tecniche che combinano marketing e pubblicità mirate ad attrarre l'utente, fornendo valore, cioè tecniche mirate a generare contenuti di qualità. Fondamentalmente l'inbound marketing si poggia su 3 pilastri: content marketing, social network e blogging.

Content marketing nel settore legale

Il contenuto è fondamentale, sia per la fedeltà dei clienti esistenti in uno studio legale, sia per l'acquisizione di nuovi clienti. La qualità dei contenuti è un fattore importante per esplicitare la differenziazione della propria proposta da quella degli altri studi legali. 

In questo senso, oltre agli articoli presenti sul sito istituzionale ed ai post su blog legali, il formato video si è affermato come nuovo canale di comunicazione tra l'avvocato e il cliente. Sui social media troviamo infatti sempre più video con avvocati che risolvono dubbi su un problema attuale e condiviso da larghe fasce d'utenza. Questo genere di contenuto rende l'utente interessato e genera una maggiore fiducia nel professionista, di conseguenza, più probabile che l'utente decida di ricorrere ai servizi promossi dal video.

L'utilizzo dei social network nel settore legale

L'investimento degli studi legali nei social network è aumentato considerevolmente. I social network sono uno strumento molto utile per la comunicazione, quindi sono sempre più utilizzati dagli avvocati soprattutto come fonte di networking, sviluppo del marchio o come strumento di reputazione online.

Il blogging per gli studi legali

Il blog è uno strumento fondamentale per dare visibilità all'azienda attraverso la pubblicazione di articoli, comunicati stampa o sessioni di formazione. Maggiore è il valore che il contenuto porta all'utente, maggiori sono le possibilità che l'utente visiti il sito web e sia interessato al contenuto.

Anche i siti web degli studi legali devono essere aggiornati, in quanto sono l'asse fondamentale per la loro strategia di marketing e comunicazione digitale. Inoltre, è necessario adattare il design in modo che venga visualizzato correttamente su tutti i dispositivi mobili, non solo sul computer o laptop. Il numero di ricerche effettuate su Google dagli smart-phone è maggiore del numero di ricerche effettuate attraverso un computer o laptop, quindi avere un sito web che visualizza bene tutti i contenuti offerti è fondamentale affinchè Google lo posizioni al meglio.

Strategia di comunicazione nel settore legale

Oltre alla strategia di marketing, la strategia di comunicazione di uno studio legale è un fattore molto importante. Va tenuto presente che una comunicazione efficace richiede una strategia chiara e definita. In ogni strategia di comunicazione deve esserci, tra l'altro, unità nel messaggio e impegno per l'innovazione: occorre quindi ricercare formule di comunicazione creative e innovative.

Se non comunichi, non esisti

Photo credit: Pexels.com 

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