I superpoteri della parola in "Viva la retorica sempre!" di Flavia Trupia

"Viva la retorica sempre!" è l'ultimo brillante lavoro di Flavia Trupia, esperta di comunicazione e appassionata divulgatrice dell'arte oratoria. In questo volume l'autrice ci conduce con piglio ironico e molti esempi pratici alla scoperta della retorica, questa magnifica e attualissima arte del parlare.

La retorica è infatti ovunque, non è prerogativa di politici o avvocati, ma ci accompagna nella quotidianità quando dobbiamo convincere, discutere, amare: insomma comunicare. La retorica può aiutarci a realizzare i nostri obiettivi, ma anche a smascherare le manipolazioni altrui.

Con consigli concreti e tanti aneddoti, Trupia analizza le principali figure retoriche, mostrandone il potere evocativo; spiega come preparare un discorso incisivo, come gestire il linguaggio del corpo, come difendersi dalle trappole verbali.

Il libro alterna momenti divertenti, come la satira dei discorsi dei politici, a riflessioni profonde sull'importanza della parola, che può unire o dividere. L'autrice invita a studiare la retorica per dare forza alle proprie idee, ma anche per non farsi ingannare da discorsi seduttivi e pericolosi.

Un testo stimolante, che fa riscoprire il valore di questa arte antica e la rende attuale. Da leggere per comunicare meglio nella vita privata e professionale. Perché le parole contano, vanno usate bene, con consapevolezza. Anche con un pizzico di sana retorica.

Carmelo Cutuli

Comunicatore specializzato in relazioni esterne ed istituzionali con esperienza internazionale, saggista, giornalista pubblicista

Posta un commento

Nuova Vecchia