Intelligenza Artificiale & Pubblica Amministrazione - C. Cutuli Ed. ISSRF

E' disponibile in edizione cartacea il libro “Intelligenza Artificiale & Pubblica Amministrazione”, edito da ISSRF e scritto da Carmelo Cutuli. Il volume, impreziosito dalla prefazione di Cinzia Rossi, Docente di Antropologia Organizzativa presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, e dalle conclusioni di Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, si rivolge a dirigenti e decisori pubblici con l'obiettivo di illustrare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione.

Attraverso numerosi esempi concreti, il libro mostra come l'IA possa automatizzare processi, analizzare grandi moli di dati, migliorare i servizi pubblici digitali e supportare il personale in molte attività. Oltre ai benefici, però, vengono discussi anche i limiti etici e pratici delle tecnologie di AI, la cui implementazione richiede un approccio equilibrato.

L'autore propone la visione di una "PA aumentata", in cui le capacità umane sono amplificate dall'Intelligenza Artificiale, senza però che questa sostituisca completamente il fattore umano. L'automazione ha infatti il ruolo di potenziare, non di rimpiazzare.

In sintesi, il volume ambisce ad essere una guida utile e concreta su come introdurre l'AI nel settore pubblico in modo consapevole e strategico, sfruttandone i vantaggi ed evitandone le criticità. Un testo illuminante per comprendere un tema di grande attualità e rilevanza per il futuro della Pubblica Amministrazione.

Carmelo Cutuli

Comunicatore specializzato in relazioni esterne ed istituzionali con esperienza internazionale, saggista, giornalista pubblicista

Posta un commento

Nuova Vecchia