Conferenza eCampus “Rinascita dell'Italia attraverso la semplicità”

Lo scorso 23 novembre ho avuto il piacere di prendere parte, in qualità di relatore, ad un evento ricco di spunti e riflessioni stimolanti sul tema della rinascita dell'Italia attraverso soluzioni "semplici" ma concrete. L'iniziativa, organizzata presso il campus universitario di Novedrate (CO) dall'Università eCampus in collaborazione con l'associazione Semplice Italia®, ha visto la partecipazione di personalità autorevoli del mondo economico, imprenditoriale e accademico.

La giornata si è aperta con l'interessante intervista ad Angelo Deiana, autore del volume "Rilanciare l'Italia facendo cose semplici", a cui ha fatto seguito un vivace confronto di idee tra diversi relatori che hanno presentato la loro personale ricetta per il rilancio del Paese.

Dagli interventi sulle strategie per rinnovare il tessuto produttivo alle proposte per snellire la burocrazia, dalle riflessioni su un nuovo rapporto tra finanza ed impresa alle considerazioni sulle infrastrutture necessarie per rimodernare il Paese, sono emersi spunti concreti su cui avviare un proficuo dibattito.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha affrontato tematiche complesse come il debito pubblico, l'abusivismo, la giustizia e le infrastrutture, provando ad individuare soluzioni praticabili.

Nel complesso un evento molto stimolante, che ho seguito con interesse e che mi ha arricchito di nuovi punti di vista sulla possibile rinascita del nostro Paese attraverso scelte coraggiose ma pragmatiche. Auspico che iniziative come questa possano moltiplicarsi per alimentare un costruttivo dibattito pubblico.

Posta un commento

Nuova Vecchia