Seminario Confassociazioni di approfondimento per giornalisti, accreditato OdG Lazio

Si è tenuto ieri presso la Sala Conferenze dello Studio Legale NCTM il seminario dal titolo "L'Accordo di partenariato strategico ed economico tra UE e Canada", organizzato da Confassociazioni, corso accreditato dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio ai fini della formazione professionale.

L'incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti, aveva l'obiettivo di analizzare nel dettaglio i contenuti e le implicazioni dell'Accordo Economico e Commerciale Globale (CETA) e dell'Accordo di Partenariato Strategico (SPA) tra Unione Europea e Canada.

Dopo una panoramica sulle opportunità offerte dal mercato canadese, i relatori - tra cui il giornalista Eric Reguly del Globe and Mail - si sono soffermati sugli aspetti chiave dei due accordi, come la proprietà intellettuale, le indicazioni geografiche e il settore farmaceutico.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema del sistema di risoluzione delle controversie tra Stato e investitore previsto dal CETA. I partecipanti hanno avuto modo di porre domande e confrontarsi con esperti di primo piano.

La partecipazione al seminario, della durata di 4 ore, ha consentito l'acquisizione di 4 crediti formativi obbligatori per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti del Lazio. L'evento rientra nell'impegno di Confassociazioni di promuovere l'aggiornamento professionale continuo tra gli operatori dell'informazione.

Carmelo Cutuli

Comunicatore specializzato in relazioni esterne ed istituzionali con esperienza internazionale, saggista, giornalista pubblicista

Posta un commento

Nuova Vecchia